TRATTAMENTI MASSoterapici
Massaggio in Gravidanza
Il massaggio in gravidanza chiamato anche prenatale è una tipologia di massaggio che può essere eseguito durante il periodo della gestazione. Questo massaggio va ad utilizzare delicati sfioramenti, impastamenti leggeri ed eventuali mobilizzazioni su varie zone del corpo dai piedi fino alla zona cervicale con l’obiettivo di dare maggior leggerezza e rilassamento migliorando il benessere psicofisico globale della futura mamma.
Gli ormoni della felicità e i benefici del massaggio
Come ben sappiamo portare a termine una gravidanza porta alla neo mamma una gioia infinita ma allo stesso tempo uno stress psico-fisico importante.
La madre durante tutta la gravidanza subisce molti cambiamenti dal punto di vista psicologico, posturale, estetico e soprattutto ormonale.
Gran parte di questi cambiamenti vengono trasmessi al feto, soprattutto i cambiamenti ormonali e psicologici. Questa condizione di stress può essere gestita al meglio grazie al massaggio durante il periodo della gestazione e vediamo quindi cosa accade all’organismo.
Ci sono studi che hanno dimostrato un effettivo cambiamento del profilo ormonale nelle donne che hanno ricevuto massaggi con frequenza settimanale, in particolare a livello di ormoni come la noradrenalina e il cortisolo (gli ormoni dello stress) che hanno subito un notevole calo mentre invece i cosiddetti “ormoni della felicità” (dopamina e serotonina) sono stati aumentati. Un miglioramento generale dell’umore che può aiutare molto in situazioni di depressione psicologica.
Questi cambiamenti positivi nei livelli ormonali hanno portato una notevole riduzione dell’ansia ma anche a un minor numero di complicazioni durante il parto e un minor numero di casi di complicanze neonatali, grazie al fatto di aumentare lo stato di benessere psicofisico sia della madre che del feto.
Dal punto di vista di drenaggio linfatico oltre ad un miglioramento del sistema immunitario è possibile percepire maggior leggerezza delle gambe e dei piedi fin da subito grazie all’azione drenante del massaggio sugli arti inferiori.
A livello muscolare vengono eseguite manualità decontratturanti e distensive sempre rispettando la mobilità della futura mamma, dando così sollievo alla zona lombare e cervicale.
Controindicazioni al massaggio in gravidanza
Il massaggio prenatale non presenta molte controindicazioni a causa della sua delicatezza e l’attenzione da parte del terapista a non sollecitare le zone che potrebbero causare eventuali problematiche sia alla madre che al bambino.
Per sottoporsi al massaggio bisogna godere di buona salute fisica in generale e in condizioni di gravidanza non a rischio.
È consigliato iniziare i trattamenti dopo il terzo mese di gestazione, ed è sempre bene chiedere un parere al proprio medico o specialista prima di effettuare il ciclo di trattamenti.
TRATTAMENTI
Scopri tutte le nostre tecniche e i nostri trattamenti specifici
Prenota il tuo primo appuntamento.
lorenzo.bossini@hotmail.com
STUDIO
Via Emilia, 7, 24035 Curno BG, Italy
Lunedí – Venerdí
8:00 – 20:00
Sabato
8:00 – 13:00
Domenica
Chiuso