TRATTAMENTI MASSOTERAPICI

Massaggio Sportivo

Lo sport al giorno d’oggi è diventato parte fondamentale della vita di moltissime persone.  Troviamo due tipologie di attività sportiva: 

Quella non agonistica, in cui la persona non pratica sport con la finalità di partecipare ad un ad una competizione ma è solo una passione o solo un modo per concedersi un po’ di svago dopo una giornata stressante di lavoro.

Quella agonistica invece è finalizzata esclusivamente ad una competizione sportiva in cui la performance gioca un ruolo primario e dunque anche la preparazione atletica del soggetto.

A questo punto lo sport occupa molte ore al giorno, con allenamenti frequenti, pesanti e molto stressanti a livello psico-fisico.

Nasce così la necessità di assistere l’atleta, sia l’agonista che l’amatore, per andare a mantenere in salute un corpo al quale viene sottoposto un lavoro “extra” a volte troppo eccessivo causando qualche problematica.  Questa tipologia di trattamento è nata appositamente per gli atleti con i primi olimpiadi ad Atene, nel 776 a.C. diventando così “il trattamento dello sportivo” per eccellenza.

Il massaggio sportivo ha principalmente tre finalità sul soggetto trattato:

Prepara il muscolo allo sforzo, allenta le tensioni nel post-gara ed infine aiuta a prevenire infortuni.

Può essere praticato anche solo per un semplice rilassamento generale o locale.

 

Ecco i principali benefici di questo trattamento:

Rilassamento muscolare e delle conseguenti contratture da sforzo.

  • Miglioramento della circolazione emo-linfatico.
  • Viene favorito il ricambio metabolico.
  • Favorisce il drenaggio delle tossine e i cataboliti dovuti allo sforzo.
  • Aumenta l’ossigenazione dei tessuti.
  • Accelera i tempi di recupero.
  • produce effetti benefici ci sul sistema nervoso, favorendo un senso di rilassamento generale.

 

I momenti più adeguati per fare questo trattamento sono:

  • Prima di una gara o una performance impegnativa di qualunque tipo.
  • Al termine dell’attività fisica.
  • In preparazione ad una gara.
  • Nei giorni di scarico.
  • Quando si sente il bisogno di un rilassamento psico-fisico generale

 

Massaggio Pre Gara

Viene eseguito alcuni minuti prima della gara  con l’obiettivo di riscaldare i muscoli, aumentando la loro ossigenazione, il tono e la mobilità articolare.  Viene inoltre stimolato il sistema nervoso centrale, favorendo la sua completa attivazione e quindi aumentando la risposta neuro-muscolare aumentando performance del gesto atleticoSi compie con manovre veloci, atte a creare l’alternarsi di lievi contrazioni, che abbinate al prodotto utilizzato, favoriscono l’apporto di sangue nel muscolo e aumentano la temperatura locale. Solitamente la durata è di circa 5 e 10 minuti.

Massaggio Dopo Gara

Viene eseguito solitamente entro l’ora al termine dello sforzo con lo scopo di aumentare recupero, favorire il drenaggio del sangue venoso e conseguentemente dei cataboliti prodotti, migliorando quindi l’apporto di sangue arterioso ricco di ossigeno. La durata del trattamento si aggira intorno ai 25 e i 30 minuti ed è comunque sempre variabile come tutti i trattamenti in base al grado di affaticamento del soggetto. Il massaggio dopo-gara inoltre crea un piacevole effetto sedativo, stimolando i recettori nervosi presenti sulla cute.

Prenota il tuo primo appuntamento.

E-mail

lorenzo.bossini@hotmail.com

STUDIO

Via Emilia, 7, 24035 Curno BG, Italy

Lunedí – Venerdí

8:00 – 20:00

Sabato

8:00 – 13:00

Domenica

Chiuso