TRATTAMENTI OSTEOPATICI
Tecniche Fasciali
La visione olistica della osteopatia è il fulcro di questo concetto. Il trattamento fasciale si basa sulla manipolazione di questo “tessuto connettivo” (o Fascia) per ripristinare fluidità di movimento ed eliminare punti di restrizione in grado di originare dolore.
Si manipola, quindi, il tessuto connettivo in modo leggero con tecniche di ascolto, induzione e rilascio o in maniera più vigorosa per andare ad alleviare tensioni più
profonde. Il sistema fasciale riveste ogni muscolo, a vari livelli, creando una vera e propria rete e li lega in modo funzionale proprio durante il movimento, creando così anche le famose catene miofasciale.
Le tecniche fasciali si rivelano ottime in condizioni di difficoltà di movimenti e rom articolare alterato, dolori ad esempio alla schiena, alla testa, aderenze cicatriziali, Incidenti, stress ripetitivi nel quotidiano, traumi sportivi, cicatrici e posture scorrette è molto altro.
Proviamo a pensare di effettuare un nodo alla nostra maglietta, inevitabilmente si andranno a creare delle pieghe anche in altre zone, distanti dal nodo.
Il sistema fasciale si comporta proprio in questo modo.
Per esempio una tensione alla pianta del piede potrà creare problemi lombari a causa di un punto di restrizione che porterà ad una sofferenza dei distretti vicini e collegati tra loro a livello fasciale.
“L’anima dell’uomo con tutti i flussi della nostra acqua vitale, sembra dimorare nella nella fascia del corpo”.
A.T. Still
TRATTAMENTI
Scopri tutte le nostre tecniche e i nostri trattamenti specifici
Prenota il tuo primo appuntamento.
lorenzo.bossini@hotmail.com
STUDIO
Via Emilia, 7, 24035 Curno BG, Italy
Lunedí – Venerdí
8:00 – 20:00
Sabato
8:00 – 13:00
Domenica
Chiuso