TRATTAMENTI OSTEOPATICI

Osteopatia Viscerale

Tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica, ovvero tra funzione e struttura, vi è una stretta relazione e di conseguenza una disfunzione della struttura e in particolare della colonna vertebrale influenza i visceri e viceversa.

Per fare un esempio pratico, possiamo avere dolori lombari durante una infiammazione del colon a causa di uno spasmo della parte muscolo scheletrica o dorsalgie con dolori scapolari in casi di gastriti.

Tutto questo sempre per una connessione fasciale.

L’osteopata dopo un’accurata anamnesi e raccolta dati su stile di vita, sport e alimentazione seguita dal paziente, effettua un’analisi posturale andando a palpare le regioni di maggior densità per capire le maggiori aree di restrizione.

A seconda del disturbo può essere necessaria una manipolazione delicata oppure una più dolorosa se l’area della restrizione risulta molto stressata.

Dobbiamo considerare che certe aree sono sottoposte a molta tensione emotiva e quindi si andrà a fare un lavoro graduale rispettando le tempistiche di rilassamento soggettive del paziente.

Le tecniche osteopatiche viscerali restituiscono il corretto funzionamento all’intestino, alla diuresi, alla circolazione; possono curare o alleviare diversi squilibri funzionali e strutturali, come disordini gastrointestinali, diaframmatici, muscoloscheletrici, ciclo mestruale doloroso, aderenze cicatriziali, disturbi emotivi e altro ancora.

 

Prenota il tuo primo appuntamento.

E-mail

lorenzo.bossini@hotmail.com

STUDIO

Via Emilia, 7, 24035 Curno BG, Italy

Lunedí – Venerdí

8:00 – 20:00

Sabato

8:00 – 13:00

Domenica

Chiuso