TRATTAMENTI OSTEOPATICI
Tecniche Strutturali
Tra i vari trattamenti osteopatici quello di tipo strutturale è uno dei più importanti e con feedback neurologici e meccanici del corpo immediati al trattamento.
L’osteopata osserva se vi è una giusta biomeccanica dei distretti corporei è una volta trovata la disfunzione andrà a correggerla con tecniche di manipolazione, le così dette HVLA (high velocity low amplitude).
Possiamo definire questa manipolazione come una tecnica diretta, che utilizza una forza ad alta velocità e ridotta ampiezza di movimento che nel gergo osteopatico viene definita Thrust.
Nell’esecuzione di tale tecnica è possibile sentire uno schiocco articolare che è dovuto ad un effetto cavitazione.
Brouder nel 1995 hanno descritto la teoria della cavitazione: la riduzione di pressione dentro articolazione sollecitata determina che alcuni dei gas che sono naturalmente disciolti nel liquido sinoviale escono dalla soluzione creando una bolla che collassa rapidamente su sé stessa, producendo il famoso “clic”.
Altre tecniche strutturali muovono invece più dolcemente le articolazioni, manipolano, distendono e premono i muscoli al fine di rilassare e riportare equilibrio articolare.
Le tecniche osteopatiche strutturali vengono utilizzate per molti disturbi; tra i più comuni vi sono lombalgie o cervicalgie e in generale disfunzioni articolari o muscoloscheletriche.
TRATTAMENTI
Scopri tutte le nostre tecniche e i nostri trattamenti specifici
Prenota il tuo primo appuntamento.
lorenzo.bossini@hotmail.com
STUDIO
Via Emilia, 7, 24035 Curno BG, Italy
Lunedí – Venerdí
8:00 – 20:00
Sabato
8:00 – 13:00
Domenica
Chiuso